lunedì 18 aprile 2011

Attivare .Net Framework Su Windows 8 M1


Con l’uscita del nuovo sistema operativo diverse persone hanno testato le funzionalità e la compatibilità dei programmi e driver con Windows 8. Alcuni programmi non hanno avuto alcuna difficoltà perché sono risultate pienamente compatibili con questo sistema operativo mentre per altre non c’è stato modo di procedere con l’installazione.
Per molte di
queste la causa è imputabile proprio al sistema che ancora si trova in questa build a una fase iniziale dello sviluppo, ma per alcune la motivazione risiede in alcune componenti che di default risultano disattivate appena installato Windows 8 Milestone 1 e in particolare una ne è l’esempio “ Microsoft .Net Framework”.
In particolare nelle macchine meno recenti, tale servizio sembra non essere presente o in altri casi, quando si procede all’installazione di un programma che necessita tale funzione il sistema mostra un messaggio di errore che ci notifica l’impossibilità di installazione dovuta alla mancanza di .net Framework 2.0 o 3.5.1 e, non essendo considerata genuina la copia di windows in possesso non è possibile neanche installare la versione mancante o la successiva 4.0.
Net.Framework 2.0 , 3.5.1, 4.0 in realtà sono già presenti e necessitano solo l’attivazione. Per procedere bisogna entrare nel pannello di controllo e selezionare l’opzione “Programs”.



Arrivati nel menù impostazioni dei programmi in alto a destra sotto la dicitura “Programs and Features” troverete “Turn Windows Features on/off”.
Cercate nella finestra che si aprirà le cartelle “Microsoft .net Framework 2.0” e “Microsoft .net Framework 4.0”. Aprite ora tutte le loro sotto cartelle e spuntate “Microsoft .net Framework 2.0”, “Microsoft .net Framework 3.5.1”,” Microsoft .net Framework 4.0”, “Microsoft .net Framework 4.0 Extended”, “WCF Services” e “TCP Port Sharing”.


Aspettate che si impostino le modifiche e in seguito vi verrà chiesto di riavviare il PC per rendere effettive le modifiche. Una volta riavviato potrete usufruire di Microsoft .Net Framework.

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...