sabato 3 marzo 2012

Esperienza Personale - Windows Consumer Preview



Microsoft Windows...un Sistema operativo che ha saputo accontentarci in tutto, una vasta scelta di applicazioni , videogiochi , personalizzazioni e temi a mai finire, sono solo alcune delle cose che lo hanno sempre contraddistinto dalla massa, Cosa desiderate di più? magari una nuova veste grafica e un metodo più veloce e moderno di utilizzo, sia per consumatori che per sviluppatori. sia per l'utilizzo con mouse e tastiera,e sia per l'utilizzo con le dita. è questa la filosofia di Windows 8,ed è questa la filosofia che ho potuto toccare con MOUSE nella sua Consumer Preview.




Windows....Reinventato

Windows 8 sfoggia una nuova interfaccia grafica, pensata per l'utilizzo sia con mouse e tastiera, e sia per l'utilizzo con le dita grazie agli schermi touch. una nuova interfaccia  basata sul metro design ci guiderà nelle nostre attività quotidiane, con tutte le sue comodità, come la fluidità e i live tile.

Creato con basi solide

Windows 8 ha due interfacce, anche se la predefinita e la più usata dal sistema è l'interfaccia metro, Windows 8 ha anche la semplice interfaccia desktop che da anni è presente in ogni Sistema Operativo Microsoft. che su Windows 8 sarà un semplice "Tile" come tutti gli altri programmi, sarà sempre parte integrante del sistema operativo, ma presentata all'utente come qualcosa di secondario, infatti l'interfaccia desktop verrà aperta solo se le app sono create per partire con sistemi operativi precedenti, o semplicemente non sono sviluppate in metro design.
Windows 8 utilizza lo stesso desktop del suo predecessore Windows 7,con una veste grafica, ritoccata molto poco rispetto alla versione precedente

La perfezione viene perfezionata

Windows 8 utilizza come base, il Kernel NT, lo stesso kernel presente in tutti i sistemi operativi Windows da 2000 in Su, e che con Windows 7 ha raggiunto la perfezione in termini di velocità e stabilità. Microsoft ha pensato bene però di Perfezionare ancora il Kernel NT 6.1 presente in Windows 7
Rendendolo più leggero, la differenza si sente fin da subito.
dall'avvio che risulta molto più veloce, fin al caricamento di servizi e applicazioni. una velocità cosi
non si era mai vista in un Personal Computer. Questa è solo una delle novità di Windows 8,che possiamo provare anche nella sua Consumer Preview.

Uno Store, migliaia di possibilità.

Windows Consumer Preview, è la prima build pubblica di Windows 8 ad avere lo Store.
Un servizio Online che distribuisce applicazioni pensate per Windows 8,e compatibili solo con esso.
ovviamente come Windows 8,anche lo store deve maturare ancora un pochino. ma è qualcosa di veramente fantastico e che porterà l'esperienza Windows a livelli mai visti prima.


Pensato per stupire

Velocità,Stabilità,Cloud e Facilità d'uso son le cose che abbiamo potuto notare in Windows Consumer Preview e che saranno ancora migliori nella sua versione ufficiale.

Esperienza Personale

Come i lettori più attivi sapranno, sono uno che utilizza il computer principalmente per navigare e sviluppare applicativi, e quando esce una nuova build , tento sempre a trovare novità nascoste o cose del genere.
Fin da subito, la mia curiosità è andata nell'app Messaging , un app che come la sua controparte Windows Phone consente di Mandare messaggi a tutti i servizi social collegati.
l'applicazione ha ancora molta strada da fare prima di essere ritenuta pronta al rilascio, infatti fin dal primo utilizzo ho notato difficoltà nelle chat,o disconnessioni se non scrivevo dopo poco tempo.
inoltre non ha una funzione che uso parecchio,che è quella degli allegati. ma li corre in aiuto l'applicazione Email infatti grazie alla funzione Share presente nella charm bar è possibile condividere un po' tutto per email in pochissimo tempo.

SkyDrive

Vi dirò… da possessore di Windows Phone è una delle cose che attendevo ormai impaziente. ed è una delle app che è veramente parecchio stabile, dalla prima accensione la prima cosa che ho fatto è stata prendere il mio Windows Phone e mettere tutte le foto e i documenti che avevo su SkyDrive.
in un attimo ho potuto vederli nello schermo del mio PC.
Penso sarà uno dei cavalli di battaglia di Windows 8,e che renderà il Servizio SkyDrive qualcosa di definitivo,che cancellerà definitivamente DropBox. Anche perché qui è perfettamente integrato con il sistema e supportato da Microsoft.

Music, Video e Xbox Live Games.

Beh tra le app che aspettavo c'erano anche queste 3,Music rispetto a molti utenti,l'ho trovata parecchio buona,anche se insieme ad Xbox Live Games e a Video, non supporta la connessione al Windows Live ID su alcune regioni,tra cui è compresa l'Italia. Ma comunque mettendo nelle impostazioni di sistema,come regione gli Stati Uniti,riusciremo a vedere i marketplace,dedicati a Musica Video e Giochi Xbox Live.

Non ho ancora avuto modo di provare l'applicazione Video,che proverò in seguito,
Mentre l'applicazione Xbox Live,al momento è impossibile da provare,visto che al momento qui in Italia è solo buona per vedere un elenco dei giochi disponibili per Xbox.


Internet Explorer 10 - Metro

Ritorna Internet Explorer ma con una nuova veste grafica,tutta in stile metro,caratterizzata da un potente motore di rendering che fa invidia a tutti gli altri browser, non ho voluto nemmeno installare gli altri,poichè mi trovo bene cosi, infatti sto pure scrivendo questo articolo proprio da Internet Explorer in versione metro design.
Una delle mancanze che io però trovo parecchio giusta è l'abbandono nella versione metro design di Internet Explorer 10,di plugin come Silverlight e Flash.
che però rendono la navigazione più leggera e che comunque verranno presto scartate, per passare alla rivoluzione dell'html5.
ho potuto risolvere i problemi della visualizzazione video youtube,consultando la versione HTML5 disponibile qui : http://www.youtube.com/html5

People

Finalmente dopo tanti anni,la rubrica mobile si unisce alla rubrica desktop,e tutte e 2 le rubriche si uniscono ai nostri contatti Social. grazie a questa applicazione potete sia vedere le novità dei vostri amici
sia che vedere i numeri di telefono della vostra rubrica Windows Phone.
infatti People è la versione Desktop dell'applicazione Contatti di Windows Phone 7.
Qualcosa che in versione Mobile è perfetta,e che qui lo è altrettanto.

Interfaccia Generale

Beh la metro ui, è davvero qualcosa di bello, sia da vedere che da utilizzare, in questa Consumer Preview,rispetto alla Developer Preview,ho usato molto di meno il Desktop, poiché l'interfaccia metro immersive, risultava anche superiore,in velocità e semplicità di utilizzo. e lo è ancora di più grazie alle nuove gesture per Mouse e tastiera introdotte da Microsoft in questa nuova versione.
anche con mouse e tastiera adesso, avremo la charm bar che verrà richiamata una gesture nell'angolo destro dall'alto verso il basso.
Ho trovato tutto ciò davvero Fantastico.


Windows 8, Cosa ci attende?

Ho investigato parecchio su questa nuova build di Windows 8 in questi giorni.
e ho trovato parecchio.
tra le cose che mi sono saltate davanti, ho trovato un riferimento (decompilando l'applicazione Messaging), a Windows Phone 8. la prossima versione di Windows Phone, anche detta "Apollo" .


Questo conferma che Windows Phone 8 non ritarderà ad arrivare, anzi che è gia in uno stato abbastanza avanzato del suo sviluppo.

Un altra triste ma giusta novità l'ho trovata modificando delle app.
Infatti le app una volta modificate al loro interno, non possono essere utilizzate,
e il Windows Store vi notificherà che l'app ha bisogno di essere riparata.
Una riparazione che però non avverrà mai nelle app di sistema come musica o video (almeno in questa versione) ma che avviene solo nelle app create da sviluppatori di terze parti.
Costringendo a chi ha modificato l'app di effettuare un Refresh del PC.
Infatti le app musica,video,Xbox Live ecc... insomma quelle che si trovano all'inizio con la Consumer Preview. non vengono in realtà disinstallate,ma rimangono li. viene solo eliminata la chiave di registro che le colloca nello start menu.



Conclusioni

Trovo Windows Consumer Preview e in generale Windows 8.
un ottimo sistema operativo,che ha bisogno ancora qualche ritocco, per essere davvero perfetto.
è un sistema operativo che piace,sia alla vista che nella sua semplicità di utilizzo.
la sinergia tra Windows Phone 7 e Windows 8 si sente, ed è qualcosa di piacevole e comodo.
Io, personalmente, non ho sentito la mancanza del Menu di Avvio (Start)
tutto è davvero studiato nei minimi dettagli. sia in velocità che in Semplicità d'uso.
ed è davvero il futuro della tecnologia.



Alla Prossima parleremo dei giochi,di Maps e di alcuni trucchi per avere il massimo da questa nuova build di Windows 8.

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...