martedì 21 febbraio 2012

Visual Studio 2011 Metro e Primi Giochi Nello Store

Altre news ci giungono riguardo la nuova Consumer Preview che a breve avremo a disposizione con il nuovo sistema Windows 8.
Questa volta riguardano lo sviluppo di App. Come già sappiamo i vecchi file .exe andranno in pensione per lasciare spazio ai nuovi .appx che abbiamo imparato ad apprezzare già nella versione WIndows 8 Developer Preview. Si tratta di programmi o "Tile" con una
scrittura a base html e in particolare HTML5 che si pensa andrà a sostituire i maggiori stili di codici per creare applicazioni, eccezion fatta per i file database che continueranno a utilizzare il vecchio sistema di codici.
La scelta delle App un po' è portata dal mondo della mobilità che ha visto i dispositivi proporre store dove scaricare applicazioni come Appstore o gli store Android e in parte lo si è pensato come un mezzo per rendere più facile per tutti sviluppare la propria applicazione. Ancora non si sa se Microsoft permetterà la pubblicazione delle App create dagli utenti a pagamento o sarà free ma siamo certi che voglia mettere a disposizione di tutti un sistema per creare le proprie app.
Nello screen che vedrete sotto si evince come sarà la schermata di invio delle proprie App ai centri Microsoft per una successiva pubblicazione nello Store di Windows.



Quanti avessero già provato la Developer Preview e in particolare la versione che forniva Visual Studio Developer 2011, si saranno certamente accorti già dallo screenshot soprastante che nella versione del 29 febbraio avrà una nuova veste Metro Style. I menù e tutta l'interfaccia sono infatti molto più semplificati e non c'è più grande presenza di policromia ma tutto avrà un'aspetto più uniforme e monocromatico, in questo caso tendente al grigio.
Potete notare le differenze ancor più nell screensho sottostante dove si vedrà la differenza tra il nuovo Visual Studio "Tile" e la versione della developer Preview.



Oltre a visual Studio sono stati annunciati i primi giochi scritti in HTML5 che saranno presenti nello Store di Windows.
Esclusi i titoli già pre-installati (Piball e Solitaire) troveremo anche :
- Angry Birds 
- Beards & Beaks
- Crash Course 
- Cut The Rope
- Full House Poker 
- GeoDefense
- Hydro Thunder
- iBlast Moki
- Ilomilo 
- Minesweeper
- Ms Splosion Man 
- Reckless Racing
- Rise Of Glory
- Rocket Riot 
- Sudoku
- Tentacles
- Toy Soldiers
- Wordament
- Zero Gravity



C'era da aspettarsi la presenza di Angry Birds e Cut The Rope giochi già molto conosciuti su Apple Store in quanto realmente è gia possibile giocare alle stesse versioni che poi troveremo su Windows 8 COnsumer Preview.
Girando per il web infatti è possibile trovarli in versione free scritti in HTML5 e giocabili facilmente tramite Browser (preferibilmente Chrome 19.0.1041.0 in quanto il miglior HTML5-friendly al momento).
Per risparmiarvi la fatica di ricercarli  vi posto di seguito i link dove giocare e provare le potenzialità di quello che sarà la scrittura HTML5 e come funzioneranno le varie App che poco si distanzieranno da pagine dinamiche aperte nei browser.


E di seguito i link per scaricare la versione di Google Chrome utilizzata e l'ultima build di Visual Studio 2011 Developer Preview.

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...